il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 16 marzo 2010

Sono presenti il presidente Gianni Massa, il segretario Gianluca Cocco, il tesoriere Laura Rutilio e i consiglieri Alessandro Casu, Giuseppe Garau, Sergio Lai, Gabriella Lena, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Pierfrancesco Testa, Salvatore Todde. Assenti giustificati: Boaretto, Casciu, Deplano, Tobia.

Il presidente dà lettura della sentenza del TAR Puglia su “Affidamento di incarico professionale condizionato all'effettivo finanziamento dell'opera”. Vista l'importanza della sentenza, il Consiglio decide di pubblicarla sul sito dell'Ordine.

La Federazione degli Ordini della Sardegna si è riunita l'11 marzo. Si è deliberato di scrivere ai parlamentari sardi in relazione al disegno di legge n. 1865 (competenze dei geometri).

Il presidente dà lettura del verbale relativo all'Assemblea dei presidenti tenutasi a Roma e del comunicato stampa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri relativo alla recente sentenza della Corte di Cassazione sul ruolo dei tecnici laureati e diplomati nei lavori di progettazione.

Iscrizioni. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo A, con anzianità 16 marzo 2010, degli ingegneri Marcella Ancis, Gianluigi Caddeo, Laura Cadeddu, Davide Carta, Simone Collu, Alberto Fois, Federica Leone, Romina Lobina, Carla Locci, Alice Marongiu, Cristian Massa, Nicola Manca, Valeria Orani, Marco Orrù, Ugo Pelosi, Federica Maria Puddu, Stefano Puddu, Flavio Schirru, Alessandra Sulis, Raimondo Villasanta, Luisa Zedda.

Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 16 marzo 2010, degli ingegneri Antonio Lussorio Tuveri, Cristian Verde.

Trasferimento. Vista la richiesta del professionista ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Alessandro Casula (n. 2993) da quest'Ordine a quello di Milano.

Cancellazioni. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Angelo Madeddu, deceduto il 9 marzo 2010.

Parcelle. Il Consiglio delibera di inoltrare alla Commissione Parcelle la richiesta ricevuta dall'Autorità Portuale e di fare un sondaggio presso le Autorità portuali in Italia e presso altri Ordini professionali per verificare la modalità di calcolo degli onorari per il Piano Regolatore Portuale.

Terne. Vista la richiesta della Damir srl per il collaudo statico di impianti pubblicitari, il Consiglio delibera di segnalare gli ingegneri Antonio Floris, Giorgio Floris, Giorgio Falqui Cao; si delibera di inserire Giorgio Falqui Cao al posto di Giammauro Frau per precedenza nell'elenco. L'ing. Rutilio, sulla base delle proposte della Commissione Parcelle, sottopone al Consiglio due moduli che i colleghi segnalati dovranno compilare: uno in caso di accettazione e l'altro a conclusione dell'incarico. Il Consiglio approva. La segreteria si preoccuperà di inviare i moduli ai professionisti segnalati e di verificarne la corretta compilazione.

Segnalazioni. Si delibera di segnalare sul sito la richiesta del CNOSFAP per docenti corsi antincendio (rischio medio) e, successivamente, di trasmettere all'istituto le candidature degli iscritti che abbiano fatto richiesta.

Commissioni. Per il 15 aprile, la Commissione CTU intende organizzare un incontro-convegno con il dott. Amato, responsabile della sezione Civile del Tribunale di Cagliari. La proposta è quella di svolgere una “lezione” generale sul ruolo del CTU nel processo civile. Il Consiglio dà mandato all'ing. Testa per completare il lavoro organizzativo avviato dalla Commissione.

La Commissione Sicurezza propone il piano formativo per il 2010. Il Consiglio lo approva e nomina come responsabile del corso RSPP dal 6 aprile l'ing. Gabriella Lena. Si propone come coordinatore della Commissione Sicurezza l'ing. Bruno Utzeri. Il Consiglio approva.

La sottocommissione Piano Casa presenta il verbale dell'ultima riunione e preannuncia un intervento all'incontro tecnico in programma il 18 marzo. Il Consiglio delibera che un rappresentante della Commissione partecipi al convegno ed esponga le criticità tecniche rilevate nel testo della legge regionale, così come sintetizzate dal consigliere Casu. Il coordinatore proposto per la Commissione è Giuseppe Contini, il segretario Francesco Consalvo: il Consiglio delibera di nominare i due colleghi.

Viste le richieste pervenute, si delibera di inserire nella Commissione Parcelle i colleghi Massimo Tronu, Daniela Deriu e Orazio Filippi.

Convegni e seminari. La valutazione della richiesta presentata dalla Nemetschek è rimandata al prossimo Consiglio. Valutata la richiesta della Prati Armati srl a proposito di corsi di aggiornamento, il consigliere Giuseppe Garau è incaricato di verificare i contenuti del programma per l'eventuale partecipazione di un relatore, valutando l'opportunità di intervenire con un saluto da parte di un rappresentante dell'Ordine (presidente o un suo delegato) e la sussistenza dei requisiti generali per concedere il patrocinio gratuito.

L'associazione Socialismo Diritti e Riforme ha invitato l'Ordine ad un incontro-dibattito ed ha chiesto il patrocinio. Il Consiglio delibera di non dare il patrocinio ma di inviare un rappresentante dell'Ordine.

Vista la richiesta di patrocinio presentata dalla Linergy, il consigliere Gaetano Nastasi dovrà verificare i contenuti del programma per l'eventuale partecipazione di un relatore, valutando l'opportunità di intervenire con un saluto da parte di un rappresentante dell'Ordine (presidente o un suo delegato) e la sussistenza dei requisiti generali per concedere il patrocinio gratuito.

Si conferma il patrocinio gratuito per il seminario sulla diagnosi completa degli edifici organizzato da Aicarr.

Il Consiglio, alla luce dell'accordo stipulato tra CNI e Aruba Pec, delibera di inviare una circolare via e-mail a tutti gli iscritti per informarli sulle modalità di acquisto del kit per la firma digitale.

Il Consiglio conferma l'importo della quota di iscrizione all'Ordine (95 euro) e la scadenza per il versamento (30 giugno). Sarà pubblicata una nota nel periodico Informazione.

Si dà mandato al tesoriere di esaminare i quattro preventivi richiesti per l'acquisto di due nuovi pc e per la realizzazione del sistema telefonico digitale, al fine di acquistare i prodotti al prezzo migliore.

Il Consiglio approva il nuovo orario al pubblico della segreteria e decide di annunciare sul sito internet la modifica degli orari del servizio di sportello.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici