il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 10 maggio 2010

Sono presenti il presidente Gianni Massa, il segretario Gianluca Cocco, il tesoriere Maria Laura Rutilio e i consiglieri Maurizio Boaretto, Alessandro Casu, Annamaria Deplano, Giuseppe Garau, Sergio Lai, Gabriella Lena, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Pierfrancesco Testa, Sandra Tobia, Salvatore Todde. Assente giustificato: Andrea Casciu.

Iscrizioni. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo A, con anzianità 10 maggio 2010, degli ingegneri Omar Cappai, Mario Castangia, Silvia Olla, Roberta Sedda, Marco Tanca.

Parcelle. Il 7 aprile la Commissione Revisione ha esaminato due parcelle e le propone al Consiglio per l'approvazione. Il Consiglio approva.

Terne. Vista la richiesta della società La Plaja del Sol (collaudo statico di un'abitazione unifamiliare), il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Antonio Ibba, Pier Giorgio Ibba, Gianni Lai.

Segnalazioni. In riferimento alla richiesta di nominativi di professionisti con dieci anni di iscrizione all'Albo da parte dell'Autorità Portuale, il Consiglio delibera di segnalare come esperti in costruzioni marittime i professionisti già indicati in occasione della seduta del Consiglio del 28 aprile, con l'esclusione del professionista già estratto dall'elenco.

In riferimento alla richiesta inviata dall'assessore dei Lavori pubblici della Regione Sardegna (l.r. 26.07.2007 n. 5, art. 49 - Commissioni giudicatrici) il Consiglio delibera di non segnalare alcun nominativo e di predisporre una nota di risposta per spiegare che il Consiglio segnalerà i nominativi caso per caso.

In riferimento alla richiesta della I&G Gallura s.p.a. di elenchi di cui all'art. 84 comma 8 paragrafo a) del D.Lgs 163 del 12.04.2010, si delibera di segnalare gli ingegneri Alessandro Bocchini, Giambattista Carta, Alessandro Casu, Mauro Musio, Sandro Putzolu, Giorgio Tore.

La scheda da pubblicare sul sito per la costituzione dei nuovi elenchi per segnalazione di ingegneri sarà modificata con l'indicazione della sezione e del settore di competenza.

Commissioni. Il consigliere Lai illustra la relazione della Commissione Sistemi di Gestione. Per il prossimo Consiglio verrà inserito all'ordine del giorno uno specifico punto inerente i Sistemi di gestione.

Per la Commissione Lavori pubblici, il consigliere Nastasi riferisce che la Regione Sardegna si appresta a pubblicare la revisione della legge regionale 7.8.2007, n. 5 (“Procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, in attuazione della direttiva comunitaria n. 2004/18/CE del 31 marzo 2004 e disposizioni per la disciplina delle fasi del ciclo dell'appalto”), dopo la sentenza della Corte Costituzionale 17 dicembre 2008, n. 411. Inoltre è in corso l'iter di approvazione dello schema di regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (“Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”). Mentre sono sempre più numerose le segnalazioni degli iscritti su bandi per l'affidamento di incarichi professionali con manifeste anomalie e aggiudicazioni con ribassi esorbitanti, il contenzioso tra amministrazioni, professionisti e imprese è in continua crescita. La Commissione propone al Consiglio l'organizzazione di un convegno che affronti questi temi. Il programma definitivo sarà portato in Consiglio per l'approvazione.

La Commissione Formazione viene incaricata dal Consiglio di contattare il Centro linguistico di Ateneo per l'organizzazione di corsi di inglese riservati ai professionisti iscritti all'Ordine.

Bilancio. Dopo una discussione generale sul bilancio consuntivo 2009, il Consiglio decide che sia presentato per l'approvazione nella prossima seduta.

Servizi agli iscritti. Il presidente Massa comunica che ciascun consigliere riceverà una password con la quale potrà valutare l'utilità del portale “Ambiente e sicurezza sul lavoro” e decidere se sia opportuna la convenzione proposta all'Ordine. Il portale sarà valutato anche dalla Commissione Sicurezza e dalla Commissione Ambiente e Territorio.

Convegni e seminari. L'Ordine degli Architetti sta organizzando per il 28 maggio un convegno su “Energia e sostenibilità in architettura”. Il consigliere Nastasi dovrà verificare i requisiti per la concessione del patrocinio e concordare un intervento.

In riferimento alla richiesta della Lowara srl, il Consiglio affida al consigliere Testa la verifica dei requisiti per il patrocinio. In riferimento al seminario tecnico organizzato dalla Mapei spa, il Consiglio affida al consigliere Garau la verifica dei requisiti per il patrocinio.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici