il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 29 giugno 2011

Sono presenti il presidente Gianni Massa, il segretario Gianluca Cocco e i consiglieri Andrea Casciu, Alessandro Casu, Giuseppe Garau, Sergio Lai (seduta in corso), Gabriella Lena (seduta in corso), Gaetano Attilio Nastasi, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa. Tutti gli assenti sono giustificati.

Iscrizioni. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo A, con anzianità 29 giugno 2011, degli ingegneri Alessandro Albai, Carlo Antonio Maria Cappa, Elena Dore (da Albo B), Michele Marceddu, Marco Mura (da Albo B), Diego Sarais, Valentina Schirru.

Vista la domanda presentata ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 29 giugno 2011, degli ing. iunior: (vedi elenco allegato).

Trasferimenti. Vista la richiesta dell'Ordine di Venezia ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Maria Grazia Pusceddu da questo Ordine e quello di Venezia. Vista la richiesta dell'Ordine di Oristano ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera il trasferimento dell'ing. Barbara Coni da questo Ordine a quello di Oristano.

Cancellazioni. Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Giovannino Piras (792), deceduto il 10 giugno 2011.

Parcelle. Il Consiglio approva una parcella.

Segnalazioni. Vista la richiesta dell'Autorità portuale di Cagliari (prot. 552 del 10 giugno) avente ad oggetto il bando di mobilità intercompartimentale per la copertura di un posto di categoria “quadro B” (Area Tecnica) della pianta organica, il Consiglio delibera di segnalare i colleghi Corrado Rossi, Antonello Loche, Ignazio Pinna.

Vista la richiesta dell'Autorità Portuale di Cagliari (prot. 516 del 1º giugno) avente ad oggetto l'appalto integrato per la progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di infrastrutturazione delle aree del Porto canale situate all'interno della zona omogenea G2E* del PRP, il Consiglio delibera di segnalare tutti i colleghi con più di dieci anni di iscrizione all'Albo che si sono dichiarati esperti in lavori pubblici.

Il consigliere Nastasi riferisce in merito al colloquio avuto con l'avvocato Andrea Pogliani che, a titolo gratuito, ha risposto con un parere orale al seguente questito: è possibile impugnare un affidamento di servizi di ingegneria e architettura che sia avvenuto con un ribasso significativo degli onorari posti a base d'asta per la violazione dei principi sanciti dagli articoli 35 e 36 della Costituzione? Il legale ha spiegato di aver effettuato una ricerca preventiva tesa ad individuare eventuali precedenti pronunciamenti in tal senso, ma senza trovare alcuna sentenza che si richiamasse agli articoli della Costituzione sopra citati. Ha espresso ad ogni modo la convinzione che quella prospettata dall'Ordine sia una strada percorribile e ha invitato il Consiglio, qualora si decidesse di procedere, a fornire un provvedimento di aggiudicazione da impugnare, corredato di tutti gli atti relativi alla valutazione della congruità delle offerte. Il Consiglio approva l'iniziativa e dispone di deliberare l'impugnazione di una eventuale aggiudicazione una volta individuato il caso specifico nell'ambito della provincia di competenza.

Prevenzione incendi. Il consigliere Gabriella Lena illustra la proposta del gruppo di lavoro che indica come direttore del corso il consigliere Maria Laura Rutilio e come coordinatore la dottoressa Giuseppa Serra. Il Consiglio approva.

Bilanci. Il presidente sottolinea che il bilancio preventivo 2011 è stato illustrato e discusso in tutte le commissioni e oggi è all'approvazione del Consiglio (come rimodulato dopo il passaggio nelle commissioni), assieme al bilancio consuntivo 2010. Il presidente legge inoltre la nota del consigliere Boaretto il quale chiede che la discussione venga rinviata e chiede al Consiglio di esprimersi sull'eventuale rinvio. Il Consiglio decide di discutere il bilancio. Il consigliere tesoriere Maria Laura Rutilio illustra il bilancio consuntivo 2010 e dopo un'ampia discussione il Consiglio lo approva. Il tesoriere illustra il bilancio preventivo 2011 e il Consiglio lo approva.

Il Consiglio conferma quanto deliberato nella seduta del 31 maggio 2011 a proposito della partecipazione alle attività collaterali del Congresso nazionale a Bari.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici