il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 17 ottobre 2011

Sono presenti il presidente Gianni Massa, il segretario Gianluca Cocco e i consiglieri Alessandro Casu, Andrea Casciu, Annamaria Deplano, Sergio Lai, Gabriella Lena, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa, Sandra Tobia, Salvatore Todde; assenti giustificati: Maurizio Boaretto e Giuseppe Garau.

Il presidente Massa riferisce che sulla convocazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale Ingegneri (2011-2016) altri ricorsi si sono aggiunti a quelli pendenti. Massa presenta le due liste di candidati, “Ingegneri Italiani” e “Rinnovamento nella continuità”, precisando che nella seconda lista sono presenti 7 dei consiglieri uscenti, e propone di votare la coalizione “Ingegneri Italiani” (che comprende lo stesso Massa). Dopo una approfondita e animata discussione, il Consiglio approva il sostegno alla lista “Ingegneri Italiani” con 7 voti favorevoli e 2 contrari; i consiglieri Todde, Tobia, Puddu e Deplano avevano lasciato la seduta nell'ultima fase della discussione.

La richiesta di istituzione della Commissione Giovani sarà ratificata nel prossimo Consiglio.

Il 21 ottobre 2011 si terrà a Nuoro un seminario con il dott. Raffaele Guariniello, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Torino, sulla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Il Consiglio chiede al consigliere Lena di verificare la disponibilità del dott. Guariniello per un secondo incontro a Cagliari.

Il segreterio Cocco riferisce del contatto avuto con il Comune di Cagliari a proposito della disponibilità del teatro Massimo per uno spettacolo di beneficenza da organizzare a fine anno: le giornate disponibili a titolo gratuito sono già state tutte assegnate.

Commissioni. Con una nota, la Commissione CTU fornisce al Consiglio tutti i dettagli sull'attivazione della convenzione SISTER con l'Agenzia del Territorio, che permetterà agli iscritti di accedere ai servizi telematico dell'Agenzia (incluse le ispezioni catastali ed ipotecarie) a costi ridotti rispetto a quelli di una convenzione individuale. Il testo integrale della convenzione è allegato al verbale.

In seguito alle riunioni della Commissione CTU si è stabilito di chiedere alla Camera di commercio di Cagliari l'organizzazione di due corsi, riservati agli ingegneri iscritti all'Ordine, per la formazione di mediatori. La Camera di commercio ha manifestato il proprio interesse ed ha inviato le lettere di presentazione, messe a disposizione dei consiglieri. La Commissione chiede una delibera del Consiglio per la formalizzazione della richiesta sui corsi.

È stata presentata una proposta per l'attivazione della Commissione Pubblico Impiego, come strumento per tutelare la professione dell'ingegnere nella Pubblica Amministrazione e del libero professionista che opera con l'Amministrazione.

 

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici