il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 28 settembre 2012

Sono presenti il presidente Sergio Lai e i consiglieri Maurizio Boaretto, Annamaria Deplano, Alessio Farci, Alessandro Lai, Gabriella Lena, Nicola Puddu, Pierfrancesco Testa, Sandra Tobia, Salvatore Todde. Assenti giustificati: Andrea Casciu, Gianluca Cocco, Giuseppe Garau, Gaetano Attilio Nastasi, Maria Laura Rutilio.

Il presidente Lai richiama l'ampia e articolata discussione sulla riforma delle professioni svolta in occasione del Congresso nazionale a Rimini e sottolinea che molto lavoro resta da fare adesso, anche con particolare urgenza, nella scrittura dei regolamenti di attuazione dei vari aspetti previsti dalla riforma. Utili e produttive anche alcune sessioni parallele, che - prendendo spunto dal recente sisma - hanno trattato fra l'altro la necessità di passare dalla cultura dell'emergenza alla cultura della prevenzione. Il presidente ricorda con soddisfazione anche le manifestazioni sportive che hanno fatto da contorno al Congresso: le rappresentative dell'Ordine di Cagliari si sono brillantemente affermate nei tornei di calcio a 11 e di calcio a 7.

Iscrizioni. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo A, con anzianità 28 settembre 2012, degli ingegneri Vinicio De Montis (reiscrizione, n. 744), Silvia Exana, Daniela Furcas, Felice Melis, Federico Mullanu, Mauro Mura, Chiara Orrù, Stefano Piras, Elisabetta Ruopoli, Stefania Podda, Nicola Usai, Luca Zedda.

Vista la domanda presentata ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 28 settembre 2012, degli ingegneri iunior Pat Nanni, Giovanni Saba.

Cancellazioni. Viste le richieste ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, degli ingegneri Antonio Manconi (n. 1892), Giuseppe Marci (1673), Federica Garau (3958).

Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ingegnere Salvatore Coiana (numero 2221), deceduto il 15 settembre 2012.

Parcelle approvate: tre (di cui due con correzioni).

Commissioni. La commissione Energia chiede che venga diffuso l'allegato energetico tipo al regolamento edilizio, concedendo la libertà di utilizzarlo e modificarlo liberamente secondo i principi della licenza Creative Commons. Il Consiglio ritiene che l'argomento richieda un approfondimento e rinvia l'approvazione.

Il presidente Lai riferisce che i rappresentanti degli Ordini e dei Collegi hanno partecipato a un'audizione di fronte alla Commissione Urbanistica del Comune di Cagliari. Il nostro Ordine è stato rappresentato dal presidente, dal Consigliere Andrea Casciu e e dall'ing. Luca Boggio, coordinatore della Commissione Edilizia privata. La Commissione Urbanistica al completo ha ascoltato le istanze presentate dalle professioni rappresentate e ha discusso il documento istitutivo dell'Osservatorio sull'edilizia privata. Dal dibattito è emersa una sostanziale condivisione della tematica, una delle più spinose per l'amministrazione di Cagliari. Alcuni consiglieri comunali hanno chiesto maggior tempo per poter analizzare il documento, spiegando di averlo ricevuto con minimo anticipo. In un prossimo incontro con la Commissione si discuteranno eventuali osservazioni dei consiglieri.

La Commissione Sicurezza ha quasi ultimato il progetto per il corso di aggiornamento da 40 ore: sarà presentato nella prossima riunione del Consiglio, unitamente ai corsi di 120 ore. Senza intaccare la qualità dell'offerta formativa, si è cercato di ridurre i costi il più possibile.

La Commissione Geotecnica, a seguito dei contatti avviati da tempo dal consigliere Boaretto e dall'ing. Martis con gli altri Ordini in merito alle competenze e il ruolo degli ingegneri in materia geotecnica, suggerisce di aderire alla proposta avanzata dall'Ordine di Trento e Bolzano sull'istituzione di un coordinamento a livello nazionale tra le varie commissioni ed i relativi Ordini provinciali. Il primo passso di questo percorso sarà un incontro in programma a Bolzano il giorno 30 novembre: il nostro Ordine è invitato a partecipare e a presentare un intervento nel corso di una tavola rotonda. Il Consiglio delibera la partecipazione del consigliere Boaretto e del coordinatore della Commissione Geotecnica, ing. Martis.

Provvedimenti disciplinari. Sono state predisposte le notifiche da inviare ai colleghi con più di tre quote annuali in arretrato: le prime sessanta, riguardanti ingegneri residenti a Cagliari, chiamati a comparire il 25 ottobre, saranno consegnate il 3 ottobre alla Corte d'Appello affinché siano notificate tramite ufficiale giudiziario, come previsto dalla normativa.

Convegni e seminari. Il Consiglio approva le richieste di patrocinio gratuito per tre incontri tecnici: “Impianti di messa a terra” (Sati Italia e Finder); Riqualificazione del patrimonio edilizio (Aicarr); “Ventilazione meccanica controllata, recupero calore e risparmio energetico” (Vortice Elettrosociali).

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici