il logo dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

sede: via Tasso 25 - 09128 Cagliari
telefono: 070.499703 - 070.499075 • fax: 070.44370 • P.IVA 00458800927
contatti e-mail
orari per il pubblico: lunedì: 11-13; martedì: 9-13 e 16-20
mercoledì: 9-13; giovedì: 9-13 e 16-20; venerdì: 11-13
[ login ]

Consiglio - seduta del 15 ottobre 2012

Sono presenti il presidente Sergio Lai e i consiglieri Maurizio Boaretto, Andrea Casciu, Gianluca Cocco, Annamaria Deplano, Alessio Farci, Giuseppe Garau, Alessandro Lai, Gabriella Lena, Gaetano Attilio Nastasi, Nicola Puddu, Maria Laura Rutilio, Pierfrancesco Testa, Sandra Tobia (seduta in corso), Salvatore Todde.

Il presidente segnala ai consiglieri che da oggi è online il nuovo sito internet dell'Ordine e - riprendendo il breve intervento di benvenuto pubblicato sulla homepage - ricorda che sul sito la comunicazione viaggerà in due direzioni: l'Ordine lo utilizzerà anche per sollecitare idee e suggerimenti sulla professione, sulla formazione e l'aggiornamento, sui problemi e sul futuro possibile delle nostre città e della nostra regione.

Iscrizioni. Viste le domande presentate ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo A, con anzianità 15 ottobre 2012, degli ingegneri Marco Asole, Ignazio Curreli, Claudia Mannai, Massimo Mongittu, Mariella Trullu.

Vista la domanda presentata ed esaminata la documentazione allegata, il Consiglio delibera l'iscrizione all'Albo B, con anzianità 15 ottobre 2012, dell'ingegnere iunior Mirco Fara.

Cancellazioni. Viste le richieste ed esaminata la documentazione agli atti, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo, per volontarie dimissioni, degli ingegneri Giorgio Putzu, Alessandro Caschili.

Appresa la notizia ed esprimendo i sensi del più profondo cordoglio, il Consiglio delibera la cancellazione dall'Albo dell'ing. Paolo Lallai, deceduto il 3 ottobre 2012.

Parcelle approvate: due.

Commissioni. Il consigliere Nastasi comunica che la Commissione Energia propone la pubblicazione sul sito dell'allegato energetico al Regolamento edilizio (in formato pdf), nella versione approvata in Consiglio. Al fine di dare la massima diffusione al documento, propone di trasmettere una nota PEC a tutte le amministrazioni comunali della provincia di Cagliari, alla Regione Sardegna e alle tre amministrazioni provinciali (Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano). A tutela della proprietà intellettuale del documento, si ritiene opportuno apporre sullo stesso la seguente nota: “Questo testo è stato elaborato dalla Commissione Energia dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari; può essere liberamente utilizzato e adattato a condizione che sia mantenuto il riferimento agli autori e il link al documento originale”. Il consiglio approva.

Nastasi comunica inoltre che venerdì 19 ottobre si terrà negli uffici dell'Assessorato regionale all'Industria – Servizio Energia una riunione che riprende quella del 14 maggio (della quale sarà inviato ai consiglieri il resoconto sintetico), alla quale hanno partecipato quatto componenti della Commissione Energia: Valentina Locci, Luigi Berti, Gianluigi Costante, Gaetano Nastasi. Tra tutti gli Ordini e i Collegi professionali, solo il nostro ha dato la disponibilità e ha partecipato attivamente ai lavori per la predisposizione del Piano di azione per l'efficienza energetica, indispensabile per perseguire lo sviluppo sostenibile in Sardegna, con ricadute importanti nel settore professionale della riqualificazione energetica. Nella prossima riunione saranno pianificate le attività da svolgere per arrivare alla progettazione del documento PAEE Sardegna 2012. Il Consiglio ritiene opportuno che tutte le comunicazioni, le richieste, le proposte e i documenti prodotti nell'ambito di questa attività passino attraverso la casella di posta elettronica della segreteria dell'Ordine. Il consigliere Nastasi si impegna ad inserire sulla piattaforma digitale di lavoro i riferimenti istituzionali del nostro Ordine.

Il consigliere Alessio Farci riferisce che è in programma un incontro tecnico sulle norme relative alla marcatura CE, per iniziativa della Commissione Strutture. L'incontro sarà organizzato, senza oneri per l'Ordine, in collaborazione con l'Associazione Industriali, l'organismo di certificazione ABI CERT e l'Unitel.

Il consigliere Boaretto conferma che - assieme al coordinatore Marco Martis - rappresenterà la Commissione Geotecnica alla riunione nazionale convocata per il 30 novembre a Bolzano.

Il consigliere Alessandro Lai riferisce che la Commissione Formazione e Aggiornamento avvierà uno studio approfondito del decreto sulla riforma delle professioni e del regolamento, confrontandosi anche con altri Ordini.

Il consigliere Nastasi propone di organizzare una riunione congiunta tra diversi coordinatori delle commissioni e i consiglieri referenti, in modo da definire un programma di eventi, convegni e incontri su temi trasversali ai diversi ambiti di competenza, da sviluppare nel periodo novembre 2012 - giugno 2013. Questo per razionalizzare l'attività, condividere gli obiettivi e rendere un servizio migliore agli iscritti. Tobia chiede che la riunione si tenga alla presenza di tutto il Consiglio. Le proposte sono approvate.

Il consigliere Andrea Casciu riferisce che la Commissione Urbanistica del Comune di Cagliari non si è ancora riunita e, pertanto, resta ancora in stand-by l'avvio dell'Osservatorio.

Corsi Sicurezza. Il consigliere Gabriella Lena presenta la proposta sull'organizzazione dei corsi di aggiornamento da 40 e 120 ore. Dopo una approfondita discussione, che ha permesso di valutare diverse opzioni sul modello organizzativo e di gestione economica dei corsi, con particolare riferimento all'incidenza della variabile numero di partecipanti da ammettere a ciascun corso, si è deciso di accogliere la proposta presentata, approvando anche il corso di 120 ore di costo minimo. A margine di tale discussione, Nastasi propone di mettere all'ordine del giorno della prossima riunione l'organizzazione dei corsi sulla Sicurezza. Il Consiglio approva.

Convenzioni. Il Consiglio esamina la proposta di convenzione presentata dalla Gava Broker per la polizza professionale, la approva e delibera la pubblicazione dell'offerta sul sito.

Provvedimenti disciplinari. L'Ordine ha ricevuto due nuove segnalazioni e il Consiglio delibera di svolgere un'istruttoria per valutare se sia il caso di avviare procedimenti disciplinari.

Il Consiglio approva l'acquisto delle targhe ricordo destinate ai colleghi iscritti all'Albo d'oro e ai partecipanti al Premio tesi di laurea. La nuova edizione del Premio sarà bandita con lo stesso regolamento.

Convegni e seminari. Il Consiglio delibera di concedere il patrocino richiesto dall'associazione culturale Rete Insieme per un seminario su energie rinnovabili e sviluppo del territorio.

il logo del CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri
il logo del Centro Studi del CNI
il logo del 59° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri, a Caserta
logo Regione Sardegna - Prezzario Lavori pubblici